047 | Mbutø, il lamapdario a sospensione fai da te.

Un lampadario open source, low cost e di semplice realizzazione per chi ha un minimo di competenze da elettricista.


Ecco la lista dell'occorrente:

  1. due imbuti di plastica trasparente o semiopaca, che si trovano in tutti i supermercati e negozi per articoli casalinghi
  2. una confezione di clip fermacarte: se ne trovano di diverse dimensioni: valuta quali si adattano meglio agli imbuti che hai scelto
  3. un portalampada con attacco a vite stretto E14; mi raccomando di buona qualità, non risparmare sulle componenti elettriche!
  4. una lampadina LED con attacco E14
    PERICOLO: PRESTA ATTENZIONE ALLA POTENZA DELLA LAMPADINA E A QUANTO CALORE DISSIPA!
    Puoi anche usare una lampada a incandescenza, ma ti consiglio di restare sotto i 20 watt di potenza per non surriscaldare e fondere la plastica degli imbuti. Ci sono diversi tipi di imbuto in commercio, in PVC, in polietilene, ecc... consulta sempre le specifiche del materiale e la temperatura di rammollimento della plastica, per evitare incidenti. Mi raccomando!
  5. Cavi elettrici e sistema di ancoraggio a soffitto. Ogni tipo di soffitto (in legno, in cartongesso, in cemento...) richiede un sistema specifico. Chiedi informazioni a un esperto!
 

 

Montaggio

Come prima cosa, valuta attentamente le dimensioni degli imbuti. La lampdina ci deve stare comoda dentro, senza toccare la superficie degli imbuti. Controlla e prendi le misure, prima di acquistare i pezzi. Ora, come vedi dalle illustrazioni, l'assemblaggio è elementare: una volta inserito il portalampada col cavo elettrico nell'imbuto superiore, procedi all'ancoraggio al soffitto. Mi raccomando di non lavorare mai sotto tensione elettrica. Togli la corrente prima di collegarti all'impianto elettrico. Scegli la lunghezza più adatta del cavo e bloccalo con il fermacavi al soffitto. Testa la tenuta del supporto. Se tiene bene, avvita la lampadina, dai corrente e prova ad accenderla per controllare che tutto funzioni. Spegni la lampadina e fissa l'imbuto inferiore a quello superiore con le clip fermacarte. 
Finito :)


by Matteo Bignozzi - 06/2017

DISCLAIMER

I Darwin Awards si tengono ogni anno: io non posso sapere se tu sei uno dei prossimi candidati, ma devo presumere che tra tutti i lettori, per statistica, ce ne sia qualcuno ingenuo e maldestro.
Tutti i lavori di bricolage sopraindicati vanno eseguiti in condizioni di sicurezza, con la strumentazione adatta: non si scherza con l'elettricità! Anche salire su una scala con un trapano per praticare un foro nel soffitto può essere molto pericoloso... e via dicendo. Non solo per te, ma per i danni che puoi causare agli altri. Questo vale anche per le tutte le operazioni elementari e apparentemente innocue.
Io qui ti sto solo dando un'idea per la realizzazione di un lampadario. Se non lo hai mai fatto prima o non ne sei capace, chiedi a qualcuno che lo sappia fare. Non ti mettere a fare lavori che non sei in grado di fare e chiedi i servizi di uno specialista per tutte le operazioni potenzialmente pericolose. Ti ho avvisato! Quindi usa il buon senso, sempre.
Non mi assumo nessuna responsabilità per tutti i tipi di danni che potrai arrecare a te stesso o a terzi, seguendo in maniera errata o impropria i consigli che ti ho dato.

Matteo Bignozzi

Disegno cose e trovo risposte :)

Se hai un sogno nel cassetto per la tua casa, un progetto per la tua azienda o per una campagna di comunicazione etica e indipendente, contattami per chiedere un parere.
Conosciamoci! La prima ora è gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento

pubblica la tua opinione qui