033 | sketchup tutorial | piani di sezione: mai provata una sfera di sezione?




premessa

questo è un tutorial che illustra alcune potenzialità del plugin di booltools, creato da dale martens per sketchup: si tratta di uno script ruby che consente di effettuare operazioni booleane tra due gruppi [ottenere delle forme complesse partendo dalle primitive solide, componendole tra loro attraverso tre operazioni: unione, sottrazione e intersezione].

questo tipo di operazioni erano largamente impiegate agli albori della grafica 3d e di fatto anche le uniche disponibili; oggi sono desuete, soppiantate da nuovi strumenti di modellazione più intuitivi, ma si possono rivelare ancora molto potenti.


operazione di sottrazione booleana di una sfera da  castel belasi.

immagine (cc) by-nc-sa matteo bignozzi 2009

andiamo a vedere come ottenere una sezione sferica (o di qualsiasi altra forma) grazie a booltools: sicuramente non sarà più leggibile di una sezione piana, ma aggiunge un taglio dinamico ed artistico.

[wikipedia: la sezione in grafica rappresenta un oggetto (o un edificio, o un essere vivente, ecc...) come se uno o più piani regolari avessero tagliato una parte, che viene esclusa dalla rappresentazione. le sezioni più comuni sono quelle orizzontali (tipica è la pianta) e verticali (spaccato). a volte più sezioni vengono combinate con un'assonometria: in quel caso si parla di spaccato assonometrico.]


operazione di intersezione booleana di una sfera da  castel belasi: notare le inevitabili sbavature che questa operazione comporta nel caso di geometrie complicate dal punto di vista topologico. 

immagine (cc) by-nc-sa matteo bignozzi 2009



 come si fa
  1. partite da un modello che volete sezionare e fatelo diventare un gruppo, in quanto booltools opera solo coi gruppi: in questo caso ho utilizzato il noto castel belasi, che potete scaricare qui.

  2. create un solido a piacere, la cui superficie diverrà membrana di sezione: un cilindro, un cono o ,come nel mio caso, una sfera; poi raggruppatelo.

  3. adesso sottraete o intersecate i due gruppi tendendo premuto il tasto maiuscole (shift): nel caso della sottrazione, il primo che scegliete è il gruppo positivo, quello che rimane, mentre il secondo è quello negativo, quello che viene sottratto e scompare.

  4. attendete che lo script faccia il suo lavoro ed eventualmente ripulite le impurità rimaste: nel mio caso ho aspettato circa 20 minuti perché il modello del castello è piuttosto complesso a livello di topologia e contiene più gruppi annidati. la pulizia del modello mi ha portato via circa 10 minuti: questo succede perchè sketchup è un surface modeller, ossia un programma che lavora solo sulla definizione delle facce e non attribuisce definizioni di vuoto o pieno agli elementi che compongono il modello. in pratica, se io seziono una casa, so che la parte piena è quella coccupata dai muri, solai, ecc., mentre per sketchup la parte piena potrebbe il volume delle camere comprese tra i muri: è per questo motivo che la sezioni eseguite con sketchup non mostrano mai la distinzione tra vuoto o pieno.

    booltools cerca di sopperire a questa mancanza e ci riesce egregiamente con oggetti semplici, mentre può fallire il riconiscimento di geometrie complicate o che non siano avvolte da una superficie continua.

e per oggi è tutto: buon divertimento con sketchup :)


Matteo Bignozzi

Disegno cose e trovo risposte :)

Se hai un sogno nel cassetto per la tua casa, un progetto per la tua azienda o per una campagna di comunicazione etica e indipendente, contattami per chiedere un parere.
Conosciamoci! La prima ora è gratuita.

2 commenti:

  1. Ciao matteo, ti ringrazio e ti faccio i complimenti per il post, soprattutto complimenti ( a proposito di sezioni) per il video di castel belasi pubblicato sul tuo canale youtube che merita veramente di essere visto.

    RispondiElimina
  2. nicola, mi hai tanato ;)

    vado a pubblicare il video anche qui...

    RispondiElimina

pubblica la tua opinione qui