028 | castel belasi - scarica il modello 3D




Il castello, quello vero.

immagine (cc) by-nc-sa matteo bignozzi 2008

Il compendio di castel belasi sta a Campodenno, in Val di Non, Trentino; non mi dilungherò in questa sede col racconto della la storia e delle origini: per le informazioni in merito, ti rimando alla pagina dei cenni storici istituita recentemente dal municipio del paese.



Il modello

immagine (cc) by-nc-sa matteo bignozzi 2009

Il castello l'ho disegnato da zero, punto per punto, linea per linea, curva per curva e volta gotica per volta gotica, creato come supporto per l'esame di restauro architettonico. Rispetto ad un modellino fisico reale vanta una superiore precisione nei dettagli e la possibilità di poter fare degli studi realistici sull'illuminazione naturale solare (sia benedetta la radiosity!)

Il modello disponibile per il download non ha le texture, perché altrimenti sarebbe troppo grande da scaricare; nel disegnarlo ho cercato di mantenere le geometrie il più pulite e semplici possibile, curando al contempo la fedeltà al rilievo dell'esistente. Quello che ne è ventuto fuori è un modello ibrido: visto nell'insieme funziona bene, mentre non regge i primi piani. In pratica è troppo grezzo per il prossimo film fantasy di peter jackson, ma è troppo dettagliato per google earth.


beh, a questo punto mi è venuta un'idea... la sfida!

Scarica il modello e giocaci un po'...  poi spediscimi un paio di screenshot dei rendering meglio riusciti: li pubblicherò in una galleria dedicata, con il tuo nome e le note aggiuntive.

Regole: puoi aggiungere dettagli al modello a tuo piacere e completarlo come più ti aggrada. L'inquadratura deve avere per soggetto il castello nel suo insieme, oppure anche solo un dettaglio riconoscibile.

Non valgono ambientazioni fantasy (troppo banale) e scene sconce: quello che è sconcio lo decido io.

Bene: pronti, via!

DOWNLOAD


Anche se non c'è bisogno di specificarlo, meglio ricordarlo una volta in più: il modello è distribuito sotto licenza creative commons (CC) - attribuzione, non commerciale, condividi allo stesso modo

Matteo Bignozzi

Disegno cose e trovo risposte :)

Se hai un sogno nel cassetto per la tua casa, un progetto per la tua azienda o per una campagna di comunicazione etica e indipendente, contattami per chiedere un parere.
Conosciamoci! La prima ora è gratuita.

1 commento:

  1. il modello è veramente bello, figlio permettendo sto facendo un po' di prove, con la speranza di non fare figuracce.. sono molto improvvisato!

    RispondiElimina

pubblica la tua opinione qui