026 | tutorial: select loop, plugin per sketchup




select face loop, è un plugin scritto da thomas thomassen che ora fa parte della raccolta select toys, che si può liberamente scaricare presso skechucation; è richiesta la registrazione al forum.

questo plugin consente di selezionare in modo intelligente le geometrie di sketchup, secondo differenti parametri e filtri - le singole funzioni si possono richiamare dal menu contestuale o dal menu plugin.

nello specifico, select face loop, data la selezione iniziale di uno spigolo appartenente ad una faccia quadrangolare, consente di selezionare un nastro di facce, spigoli compresi.
più facile a mostrarsi che a dirsi, ecco qua:



immagine (cc) by-nc-sa matteo bignozzi 2009

il plugin non funziona con facce triangolari, o che non siano quadrangolari, in quanto dovrebbe decidere in maniera arbitraria su quali spigoli estendere la selezione.
anche se un semplice algoritmo potrebbe risolvere la questione, essendo molte le variabili, la scelta è rimandata chi modella l'oggetto.


forse l'utilità di questo plugin non è così intuitiva, ma vi assicuro che si rivela molto efficace in determinate situazioni, come nel video seguente:


Matteo Bignozzi

Disegno cose e trovo risposte :)

Se hai un sogno nel cassetto per la tua casa, un progetto per la tua azienda o per una campagna di comunicazione etica e indipendente, contattami per chiedere un parere.
Conosciamoci! La prima ora è gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento

pubblica la tua opinione qui