wings 3d è un ottimo modellatore gratuito a codice aperto che si ispira ai giapponesi nendo e mirai; è uscita di recente la versione 1.0, ma sin dalle prime beta si è dimostrato un programma assai solido da utilizzare.
appartiene alla classe dei subdivision modeler: tradotto con una metafora significa che l'approccio alla modellazione è di tipo michelangiolesco; invece che lavorare per addizione di linee e poligoni, come avviene per altri software, si parte da una forma grezza che viene man mano raffinata, sbozzata e smussata fino ad ottenere la 'scultura' finale.
nel semplice tutorial che segue vedremo come ottenere in poche mosse un planetoide di classe piccolo principe.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhtnxaZJtJ8puKex1edBkjidCavdz1TqIkZc8jHZNOj11dpy4Qfno3NDFowkONXx4uM2fRb65IPAHAy7NpTGOD5qt2fRBe8ejKHMSEJ9h4oWAIOEF-xqHmSjHpgnKn6K_iXY1nCnTmHpqc/s400/boxed-planetoids.jpg)
immagine (cc) by-nc-sa matteo bignozzi 2009
gran parte delle funzioni si possono applicare direttamente dal menu contestuale, facendo clic col tasto destro in una qualsiasi regione della finestra di lavoro: è possibile operare sui vertici, sugli spigoli o sulle facce dei solidi modellati, con strumenti specifici per ogni modalità .
per iniziare, fate clic col tasto destro e create un dodecaedro...
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjMHBzlIlcETXUQ0DWEgkiDtggCrfpMFL0nDo32c651bLKelFQsvLs-Dze61ND-0BMkS7Bkz3-PxJsx30pYgs-Ts972mZxdiP9hQZ2WK8gITqVAcgVFGrWzrGgKSS0uNl3T8HfuNK_kUGg/s400/dodecaedro.gif)
a questo punto selezionate tutte la facce e con un clic destro applicate il comando .inset.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj0ThhKn60BZV-7VXsUJxRJekdvPPEB-UKIXwU6nOEGvlN0616RzxlHy523gpA0pB_ladXoyefLL5TQbZSuRrMJ6ya-hRqJdLS7ecxUPz71-nHYK-kQeILCM60r5cQu_HpoxN8fzrC71qo/s400/dodecaedro-2.gif)
riducete internamente le facce fino circa a metà delle dimensioni originali - per ottenere un risultato finale migliore, si possono ridurre individualmente le facce in proporzioni differenti.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiNmoupngeoOVUOLjPOAHMyXN1KcodyxzkyfrXTXrj_1hg-iGm2szchuYqiYr4GLuRlMi1uZk_daQybunYnFQlBD6ozSCLZP5AZoeT414DYVuKM2sUojZ3-6LZ4ddqPFrIOhoGYDVApJc4/s400/dodecaedro-inset.gif)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgMg3vNCjNDEfu7vfZ-2ir-D92_8AqEPWzX9q9Z0-Oxz7MldV3beACxM3Ac-nBhxmPvFA4Un3iiwtWUoYEfceJCDqQ-VG9GqEhEg4WeS84W6oQhRqhBS_f1DMjiPTitfNnRL3fI2pluH6A/s400/line.gif)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhNh8rlCHYwXxJBxAbSG47DNm6cwRoyMoSZBuTArgDd12amZH1s1sB0PB7gyyJiEo6Emo9YApQ0Uu9dV8_B0DsLEN6O8VnDJeF7obSTFD6kc8632OtafmJ55FA_ztpV0xUgSaYzC6ggbFA/s400/sodecaedro-inset-bordi.gif)
clic destro e lanciate il comando extrude -> normal per estrudere i bordi verso l'esterno lungo la normale, trasformandoli quindi in spigoli.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhibp5WMm1MjqEwmSSJbuwOyFI7j-DhVXAB6Rk1NCek3GOvUyrQI1A9D3twfAEFZ8cUJIjpTffQajQodPXV3F1mG6EDtMJWrs4gPNMi_le2rKWaDkGAFtkVs78WJyPO_XVTqQ326v_UvwA/s400/dodecaedro-estrusione-spigo.gif)
mantenete la selezione degli spigoli dal menu contestuale andate alla voce hardness (spigolosità , durezza), quindi scegliete l'opzione hard: in questa maniera create degli spigoli vivi, che rimangono spigolosi quando andate a sbozzare e smussare il modello.
se premete la barra spaziatrice e li deselezionate, noterete che gli spigoli vivi sono di colore arancione.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhDoy30wdGURCoYvOcpskfgfP6SENBbc7fAjuvCN_fLyKIC5CVxOBBMSVw_A2KtfLmLRiJlY-CjB73H1iA2V_ncKP1FblKO2qoQDk7x2zFENgxb0v0LE2V1Af-u7ZA3FFD2XYctKRi7qn4/s400/dodecaedro-spigoli-vivi.gif)
adesso selezionate uno spigolo appartenente alle facce originali del dodecaedro (indicato dalla freccia) e dal menu select scegliete la voce similar: in questo modo avete scelto tutti gli spigoli con analoghe proprietà geometriche (angolo di incidenza delle facce collegate, lunghezza, durezza, ecc).
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiV1_yc4ge4wzKcptWqxXE5nKC3AqNtfeVU49NCmdr3pcKVbq2gkNCOfVj40ASo6wmpHfnct-RYraGLtbGkSOYPxS-X_3DcXI4p_-pmq834fcaDbjGTTUwqZU3Fb_UXFtKie7kRW9oQe2c/s400/dodecaedro-pre-bevel.gif)
clic destro + bevel: trascinate il mouse finché non ottenete una figura come quella illustrata sotto - in questo modo abbiamo limato il dodecaedro in modo da approssimarne la forma a quella di una sfera.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh21uepbiVTl8tlvJ3rGTd9cpNNeFZ4t7vlbmAL2rQOd3UnkcKdyJFuWWge5Dl2iIAm6dR644551-n8VmR0a-0zg3FY0IbS1Nwbs1cA9KOaErUUvAzja1zksCr-8yIZ4aOfOVLQRsaRHYc/s400/dodecaedro-bevel-bordi.gif)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi0e97zJvqYFpWzv7mkWVDlWIkAoWY8E68_nt4dj_fAU-uCKXEN79AsyuTFuG2NoveKIRa4yWkQtIJzFUhA797pFtHivUo5jTyhZi3y8fW5OAdKkjLD_hTdg4sIwlRenUI6eJ_BCw9I2xk/s400/solid.gif)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgcmuV053BeUNrS5kZ08j7E0aFFIrKqT3LEgrVXx7ZLyJ7zR5CLCCB6C1pXeRPE5hZATH78lzClQ9YvyprrRpwLFSvt9RKiU_YrZUxnYw2Lyr7xthR3tvgJ7wboYEzrrpceV0I-pwi6khA/s400/dodecaedro-smooth-1i.gif)
clic destro e lanciate il comando smooth ;D
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiPjKsudnpalA-RohHHxKumLGqjXTWjquDn1AE5_hXuFTlNprk5nWGMYdJvAuEhPLkfTdhEcj3oK2g5wp-BnSzuR2ld58-qm4wKRV3Blye1w0ic_uhr9UQgBA0PP74Zky7aEMnzEnwDMAw/s400/vertex.gif)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjh_acao63sIVME1WvGy9o1tPOPHsfYKL2yNDBWVfkvoR1UgX-26S1I4-LbAKMJVfBqHETAVT62qn-8TEKHK87f-H6TlvLfgkRq9CuwbYgX2pQbinQVsAPNSTGMSBOUBg6sunz8yKuXzyw/s400/dodecaedro-vertici.gif)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiAY9fWsLEvRXHLOUdjdxvoNHPfP5NcDA5TWTpzDRT2x4VTGun2i_mHDnTh70PZ5_jtW0BG1LAXGDKWyqsyOTvqPxsPuiBQCwU-f1Kajxm7YnNCOaTtmaUDUSGumkehO1OEbvGOP_OoOnY/s400/dodecaedro-deformato.gif)
una volta soddisfatti, clic destro + smooth per la seconda smussatura et voilà , il planetoide è servito.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjywEuj1BKkBbUjgLMu7BPhnZTCwy5PUpRk4nOsE4kNcycdAVdUOfu8fZzE1jmgTDNV4p0m2JEL89x7o9cFaawlVna57HBhfJOB_JgywtoXLqtgG0nCe2q_DPAQq4kjGM61lgBWsSYd_ts/s400/dodecaedro-smooth-2i.gif)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgFN0N15IjLZ9byj5FHFJsPoACqIovNMiy_3cwT-8Qr8P-ojFNDCDDJVnRNqcG0ey82PYflsmYuQOQ9LS4nPqHbfDJoMvgNxebqA0RRwA3iQ-6oU2dTBx3gIfRyy9ArmUy4e1-lgpqy1ks/s400/dodecaedro-finalei.jpg)
tutte le immagini di questo articolo (cc) by-nc-sa matteo bignozzi 2009
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