037 | artrage 3 - recensione [parte2]



ritorno, dopo un'esplorazione tutt'altro che esaustiva, ad artrage: vediamo lo strumento sticker spray, letteralmente spray di adesivi o, con una nota di nostalgia, spray di trasferelli.

in corel painter lo strumento analogo si chiama spray di immagini, definizione che forse rende meglio l'idea; in definitiva si tratta di un pennello digitale che stende una serie di immagini bitmap campionate: le immagini possono essere indifferentemente di tipo fotografico o pittorico, ma è meglio che siano di dimensioni  ridotte per non rallentare troppo il programma. oltre alla ricca dotazione di sticker spray contenuti in artrage, l'utente può creare dei pennelli personalizzati, utilizzando i propri campioni e definendo tramite un apposito pannello il modo in cui le immagini vengono spalmate sulla tela: si passa da una distribuzione casuale tipo spray ad una sequenza ordinata che produce effetti simili alle decorazioni con maschera normografica (stencil decorativo) o ai retini usati nel disegno tecnico.



immagine (cc) nc,by,sa matteo bignozzi 2010

ho trovato particolarmente comodo e rapido lo spray per disegnare l'erba. l'ho messo alla prova con un rendering veloce fatto con sketchup: il soggetto è un modello pescato nella galleria d'immagini 3d di google, la casa della famiglia kusakabe che si vede nel film il mio vicino totoro di hayao miyazaki.



immagine (cc) nc,by,sa matteo bignozzi 2010

ho lasciato il rendering volutamente scarno, per non distrarre l'attenzione, e l'ho importato in artrage. qui in meno di due minuti ho disegnato l'erba. lo strumento è sensibile alla pressione, per cui i ciuffi più lontani sono stati disegnati con una mano più leggera e risultano di dimensioni inferiori rispetto a quelli in primo piano: in questo modo viene rispettata la prospettiva. se avessi fatto fare la stessa cosa ad un programma di rendering, come in grasshopper, avrei allungato di molto il tempo di esecuzione. infatti, quando faccio un rendering con tutti i crismi, pur usando i trucchi e gli escamotage del mestiere, il calcolo la vegetazione rallenta il processore, per non dire che lo ammazza.



immagine (cc) nc,by,sa matteo bignozzi 2010

quindi tanto meglio usare una texture piana che va bene per l'erba in lontanaza e poi passare ad artrage per i ciuffi in primo piano :D

Matteo Bignozzi

Disegno cose e trovo risposte :)

Se hai un sogno nel cassetto per la tua casa, un progetto per la tua azienda o per una campagna di comunicazione etica e indipendente, contattami per chiedere un parere.
Conosciamoci! La prima ora è gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento

pubblica la tua opinione qui