034 | sketchup tutorial | animare i piani di sezione





premessa

come illustra il video, uno degli effetti 'speciali' che si possono ottenere con sketchup è l'animazione dei piani di sezione; purtroppo, come spiegato nell'articolo precedente, non è possibile definire vuoti e pieni in modo da assegnare una campitura agli elementi pieni sezionati: se così fosse possibile, questo strumento sarebbe perfetto.


come si fa

  1. per prima cosa bisogna creare almeno un paio scene:  selezionate dal menu vista>animazione>aggiungi scena. le scene possono avere inquadrature differenti, nel qual caso si genera una transizione animata da una vista all'altra, oppure si può mantenere l'inquadratura fissa per tutte le scene e far muovere solamente il piano di sezione.

  2. bisogna creare un piano di sezione differente per ogni vista e quindi renderlo attivo. fatto ciò, aggiornate la scena (clic destro sulla tabella relativa alla scena e poi dal menu contestuale scegliete 'aggiorna' o 'update' in inglese)  in modo da memorizzare la sezione attiva.

    in pratica, va definita una sezione attiva per ogni vista: la sezione attiva è quella che taglia il modello.
    nel caso ci siano più piani di sezione, è naturale che siamo noi ad indicare al programma quale usare in una determinata vista.

    dopo aver definito la sezione attiva, disabilitate la visualizzazione dei piani di sezione, in modo da vedere solo il modello sezionato

  3. lanciate il comando vista>animazione>play e, magia, vedrete le sezioni muoversi. in realtà non sono le sezioni a muoversi, ma è sketchup che genera una transizione tra la sezione attiva di una scena e quella della scena successiva; l'effetto finale è comunque quello di un piano di sezione che sembra muoversi attraverso il modello.

buon divertimento con sketchup :)

Matteo Bignozzi

Disegno cose e trovo risposte :)

Se hai un sogno nel cassetto per la tua casa, un progetto per la tua azienda o per una campagna di comunicazione etica e indipendente, contattami per chiedere un parere.
Conosciamoci! La prima ora è gratuita.

6 commenti:

  1. CIAO MATTEO, DOPO SVARIATI TENTATIVI SONO RIUSCITO AD OTTENERE L'EFFETTO DESIDERATO, FORSE SBAGLIO QUALCOSA MA HO VISTO CHE SE CREO PIù SEZIONI CON LAYER DIVERSI E LI ACCENDO E LI SPENGO A SECONDA DELLA SCENA IL PROGRAMMA NON MI VISUALIZZA PIù I PIANI SEZIONATI, HO RISOLTO COPIANDO LA PRIMA SEZIONE SPOSTANDOLA/RUOTANDOLA NELLA POSIZIONE DESIDERATA .
    A PROPOSITO DI FILMATI CON MOTORI DI RENDERING.. HO PROVATO A RENDERIZZARE I PIANI DI SEZIONE ANIMATI MA SIA VRAY (LO IMMAGINAVO INQUANTO NON è "INTEGRATO") SIA CON IRENDER I PIANI DI SEZIONE ANIMATI NON VENGONO RENDERIZZATI, ED è UN VERO PECCATO PERCHè L'EFFETTO è NOTEVOLISSIMO, COMPLIMENTI PER L'INTUIZIONE!
    PER SOPPERIRE AL DISCORSO DEI VUOTI/PIENI è POSSIBILE CREARE UN'ILLUSIONE GRAFICA ATTRIBUENDO ALLE FACCE INTERNE (QUELLE CHE NORMALMENTE NON SONO VISIBILI) IL COLORE NERO.. (HO DETTO UNA FESSERIA??)

    RispondiElimina
  2. nicola ciao,

    provo a risponderti:

    1) le sezioni non serve crearle su layer diversi: non è da lì che si accendono o spengono le sezioni; piuttosto si tratta di renderle attive e lo si fa cliccando due volte sul piano di sezione oppure cliccando col tasto destro una volta e selezionando l'opzione dal menu contestuale. La sezione attiva, ripeto, è quella che taglia il modello.

    2) il trucco di fare le facce interne dello stesso colore delle linee di sezione non funziona, in quanto comunque si vedono eventuali buchi e aperture che laciano trasparire il colore dello sfondo. Dovresti fare allora anche lo sfondo dello stesso colore delle sezioni e questo ti farebbe perdere la leggibilità del modello, oltre a non consentirti di usare stili dove si vedono cielo e terreno.
    Ci vorrebbe un super plugin ruby che lo faccia ;) ...magari!

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    bello il tuo blog, ci sono capitato curiosando fra i lettori fissi del mio...
    Alessandro

    RispondiElimina
  4. bellissimo il tuo blog...mi spiace che da un pò non lo aggiorni con nuovi e affascinanti articoli. ogni tanto ci getto un'occhio ma.... :) in gamba

    RispondiElimina
  5. ciao! volevo innanzi tutto ringraziarti per aver condiviso quello che sai...
    io però ho un problema, devo fare questo video di sketch up, e finché devo fare visioni d'insieme, giri eccetera non ho difficoltà, il problema sorge quando devo fare la parte con le sezioni, in pratica io faccio le varie scene, creo un piano di sezione attivo, aggiorno la scena, creo un'altra scena, un altro piano di sezione, lo attivo, aggiorno la scena, eccetera...dopodichè guardando la finestra che mi fa vedere le varie scene che ho fatto appaiono le scene sezionate, ma quando faccio partire il video, o clicco sulle varie scene le sezioni non compaiono e appare il volume dell'edificio interno...dov'è il mio errore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allice, scusa il ritardo nel risponderti - ho abbandonato il blog per un bel po'. Spero che tu abbia trovato la soluzione nel frattempo.

      Se non è così e se non ti dispiace, prova a spedirmi il file di sketchup per controllarlo: potrebbero essere problemi di compatibilità hardware, così come qualcosa legato alle impostazioni o allo stile in uso: hai provato con uno stile base? A volte gli stili complessi danno dei problemi di questo genere.

      Elimina

pubblica la tua opinione qui