014 | dogwaffle 2 download gratuito

project dogwaffle, il programma di grafica bitmap con un nome curioso, letteralmente 'biscottino per cani', è distribuito gratis da giveaway of the day solo per oggi (fino alle 9.00 del 5 dicembre, ora solare italiana).

si tratta di un'applicazione di disegno di tipo pittorico, paragonabile in certa misura a painter oppure artrage, ma contraddistinto da una spiccata vocazione per l'animazione.

è nato per mano di dan ritchie, artista digitale che, durante quell'era di mezzo (a cavallo del millennio) in cui l'offerta di editor grafici per pc era assoluitamente scarna, si è creato un'applicazione su misura per pubblicare i racconti di silver squirrel, una favola illustrata per bambini e adulti.


la creazione di silver squirrel, sopra una cascata animata con dogwaffle; immagini tratte dal sito originale

in quel periodo photoshop dominava già il mercato, pur non avendo molto a che vedere con l'illustrazione pittorica ed un interfaccia tutt'altro che intuitiva; quindi c'era painter, che ha una vocazione esclusivamente pittorica, tanto che senza tavoletta grafica perde molto del suo valore ed in mezzo trovavamo the gimp, ancora troppo acerbo per essere realmente competitivo ed artgem, una vera e propria meraviglia di editor bitmap, che purtroppo non ha mai preso piede sul mercato.

effettivamente per molti grafici, che come me venivano dal mondo amiga, mancava il vero successore di deluxe paint, o dell'italiano personal paint caduto presto nel dimenticatoio: a colmare il vuoto ecco dogwaffle, l'erede in truecolor.

le migliori caratteristiche del programma, oltre agli strumenti di disegno, sono sicuramente quelle di ritocco e aggiunta di effetti speciali, così come gli strumenti per creare animazioni.

per chi non riuscisse ad acchiappare la versione 2, esiste comunque la 1.2 disponibile qui per il download gratuito; buon divertimento.

Matteo Bignozzi

Disegno cose e trovo risposte :)

Se hai un sogno nel cassetto per la tua casa, un progetto per la tua azienda o per una campagna di comunicazione etica e indipendente, contattami per chiedere un parere.
Conosciamoci! La prima ora è gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento

pubblica la tua opinione qui